image-871
image-492

Produzione e vendita formaggio Bagòss

La Malga del Re

FORMAGGIO BAGOSS

Seguici sui nostri social

e resta aggiornato su tutte le novità:

Via Sant'Anna n° 37

25072 Bagolino (Brescia)  ITALIA

C.F. e P.IVA 04071950986
 

+39 350 1451659  - info@lamalgadelre.it


facebook
youtube
tripadvisor
instagram
whatsapp
telegram

LA NOSTRA STORIA

Agriturismo @ ALL RIGHT RESERVED 2017

5 Generazioni di passione per il formaggio

L'AZIENDA AGRICOLA BUCCIO MARIO

image-137.jpeg

L'ORIGINE

Difficile datare precisamente la fondazione dell’azienda della famiglia Buccio dato che, la passione per l’allevamento e per la produzione di formaggio, si perde nel tempo.

 

I documenti ci permettono di risalire fino a Stefano Buccio, nato nel 1847, che ha poi passato le redini dell’azienda al figlio e omonimo Stefano Buccio, (del 1883), succeduto da Pasquale Buccio (1919) che ha dato i natali a Mario Buccio, anno 1951.

 

Il nonno Pasquale aveva quattro fratelli, tutti allevatori; ancora oggi i figli di tre di loro portano avanti la tradizione.

 

Dopo aver sposato Nicoletta, nel 1980, Mario si separa professionalmente dal padre nel 1986 mettendosi in proprio e fondando, insieme alla moglie, la loro azienda agricola che venne ampliata nel 1992 con la costruzione della nuova stalla.

 

Attualmente la nostra società è gestita da due generazioni di Buccio: insieme a Mario e a Nicoletta ci sono i figli Gianluca e Sara, rispettivamente del 1983 e del 1990, aiutati da Ionut che da molti anni lavora con noi.

 

Insieme ad altre realtà del territorio, 15 anni fa abbiamo reso il formaggio Bagoss “presidio slow food Italia” e dal 2018 ne siamo i referenti.

Oltre a tutti gli aspetti di promozione dell’etica di lavorazione, con i nostri partner partecipiamo ai c.d. “mercati della terra” nell’area lombarda per rendere conoscibile al grande pubblico questo prodotto esempio di eccellenza del nostro Paese.

eyJpdCI6ImFzc2FnZ2lvIGRlbCBmb3JtYWdnaW8gYmFnb3NzIC0gbGEgbWFsZ2EgZGVsIHJlIn0=eyJpdCI6ImxhIGNhbnRpbmEgZGUgbGEgbWFsZ2EgZGVsIHJlIGNvbiBpbCBmb3JtYWdnaW8gYmFnb3NzIn0=eyJpdCI6ImxhIGZhbWlnbGlhIGRpIGJ1Y2NpbyBtYXJpbyBsYSBtYWxnYSBkZWwgcmUifQ==eyJpdCI6Iml1bnV0IGUgZ2lhbmx1Y2EgbXVuZ29ubyBsZSBtdWNjaGUgZGVsbGEgbWFsZ2EgZGVsIHJlIn0=eyJpdCI6Im1hcmlvIHBvcnRhIGFsIHBhc2NvbG8gbGUgbXVjY2hlIGRlIGxhIG1hbGdhIGRlbCByZSJ9eyJpdCI6ImlsIGJhZ/JzcyBkaSBiYWdvbGlubyBkZSBsYSBtYWxnYSBkZWwgcmUifQ==

La produzione di formaggio Bagòss

eyJpdCI6Im1hcmlvIGFnZ2l1bmdlIGxvIHphZmZlcmFubyBhbCBzdW8gYmFnb3NzIn0=eyJpdCI6Im1hcmlvIGluIG1vbnRhZ25hIGNvbiB1bm8gZGVpIHN1b2kgY2FuaSJ9eyJpdCI6InVuIGN1Y2Npb2xvIGFwcGVuYSBuYXRvIGRlbGxhIHJhenphIGJydW5hIGFscGluYSBkZSBsYSBtYWxnYSBkZWwgcmUifQ==

Il prodotto principale, quello che potremmo definire il core business dell’azienda, è sempre stato il formaggio Bagòss, con una sola differenza: rispetto al passato oggi è possibile aggiungere il marchio che garantisce al consumatore l’altissima qualità dei nostri prodotti.

 

Il processo di produzione del formaggio è rimasto pressoché immutato nel tempo. Da generazioni riproduciamo le stesse metodologie di lavorazione del latte, garantendo un prodotto che mantiene intatte le sue caratteristiche storiche, culturali e gastronomiche. Nel tempo sono cambiati sono gli strumenti tecnici, come le mungitrici, introdotte dallo sviluppo tecnologico.

 

Ad oggi, oltre alle tradizionali forme di formaggio Bagòss, produciamo formagelle di capra, formaggi misti, ricotta, burro e anche alcuni salumi.

 

Da sempre la nostra famiglia è attenta alla cura e alla salute dei nostri animali a cui non viene somministrato alcun tipo di mangime geneticamente trattato, ma solamente i cosiddetti “OGM Free”.

 

La mandria è completamente sana e tutelata da qualunque malattia. Inoltre, da alcuni anni, abbiamo iniziato un processo che ci ha portati ad eliminare quasi completamente l’uso di antibiotici sostituendoli con metodi naturali

 

Attualmente contiamo circa 50 bovini, principalmente di razza bruna, più una ventina di ovini e qualche suino.

 

Per garantire la miglior qualità dei nostro prodotti, le mucche rimangono per 240 giorni all’anno in stalla (circa 8 mesi), mangiando fieno integrato da mangimi (cerali, mais, orzo, soia e altro) mentre il restante periodo dell’anno vengono portati in alpeggio, liberi di mangiare l’erba di montagna. Il rientro in stalla avviene nei primi giorni di ottobre con la tradizionale transumanza.

IL PROGETTO:

La Malga del Re

lamalgadelrehome

Il progetto “La Malga del Re” nasce dal desiderio di proporre il nostro formaggio, in un ambiente che rispecchi le tradizioni e la cultura bagossa.

 

È stata scelta un’antica dimora nel cuore di Bagolino, creando una cantina nella quale si possono organizzare ottimi aperitivi circondati da alcune forme di Bagòss, a diversi stadi di stagionatura.

 

Al primo piano si trova il vero e proprio punto vendita con alcuni tavoli dedicati alla degustazione. Oltre ad assaggiare i nostri prodotti, è possibile provare i piatti della tradizione come ad esempio le Mereconde, gli strangolapreti, i casoncelli, i salumi, il tutto arricchito dalla presenza del vero re della malga: il Bagòss.

WhatsAppImage2020-04-13at14.59.232.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder