Produzione e vendita formaggio Bagòss
La Malga del Re
FORMAGGIO BAGOSS
Via Sant'Anna n° 37
25072 Bagolino (Brescia) ITALIA
C.F. e P.IVA 04071950986
+39 350 1451659 - info@lamalgadelre.it
LA NOSTRA STORIA
Agriturismo @ ALL RIGHT RESERVED 2017
I documenti ci permettono di risalire fino a Stefano Buccio, nato nel 1847, che ha poi passato le redini dell’azienda al figlio e omonimo Stefano Buccio, (del 1883), succeduto da Pasquale Buccio (1919) che ha dato i natali a Mario Buccio, anno 1951.
Il nonno Pasquale aveva quattro fratelli, tutti allevatori; ancora oggi i figli di tre di loro portano avanti la tradizione.
Dopo aver sposato Nicoletta, nel 1980, Mario si separa professionalmente dal padre nel 1986 mettendosi in proprio e fondando, insieme alla moglie, la loro azienda agricola che venne ampliata nel 1992 con la costruzione della nuova stalla.
Attualmente la nostra società è gestita da due generazioni di Buccio: insieme a Mario e a Nicoletta ci sono i figli Gianluca e Sara, rispettivamente del 1983 e del 1990, aiutati da Ionut che da molti anni lavora con noi.
Insieme ad altre realtà del territorio, 15 anni fa abbiamo reso il formaggio Bagoss “presidio slow food Italia” e dal 2018 ne siamo i referenti.
Oltre a tutti gli aspetti di promozione dell’etica di lavorazione, con i nostri partner partecipiamo ai c.d. “mercati della terra” nell’area lombarda per rendere conoscibile al grande pubblico questo prodotto esempio di eccellenza del nostro Paese.
Il processo di produzione del formaggio è rimasto pressoché immutato nel tempo. Da generazioni riproduciamo le stesse metodologie di lavorazione del latte, garantendo un prodotto che mantiene intatte le sue caratteristiche storiche, culturali e gastronomiche. Nel tempo sono cambiati sono gli strumenti tecnici, come le mungitrici, introdotte dallo sviluppo tecnologico.
Ad oggi, oltre alle tradizionali forme di formaggio Bagòss, produciamo formagelle di capra, formaggi misti, ricotta, burro e anche alcuni salumi.
Da sempre la nostra famiglia è attenta alla cura e alla salute dei nostri animali a cui non viene somministrato alcun tipo di mangime geneticamente trattato, ma solamente i cosiddetti “OGM Free”.
La mandria è completamente sana e tutelata da qualunque malattia. Inoltre, da alcuni anni, abbiamo iniziato un processo che ci ha portati ad eliminare quasi completamente l’uso di antibiotici sostituendoli con metodi naturali
Attualmente contiamo circa 50 bovini, principalmente di razza bruna, più una ventina di ovini e qualche suino.
Per garantire la miglior qualità dei nostro prodotti, le mucche rimangono per 240 giorni all’anno in stalla (circa 8 mesi), mangiando fieno integrato da mangimi (cerali, mais, orzo, soia e altro) mentre il restante periodo dell’anno vengono portati in alpeggio, liberi di mangiare l’erba di montagna. Il rientro in stalla avviene nei primi giorni di ottobre con la tradizionale transumanza.
IL PROGETTO:
È stata scelta un’antica dimora nel cuore di Bagolino, creando una cantina nella quale si possono organizzare ottimi aperitivi circondati da alcune forme di Bagòss, a diversi stadi di stagionatura.
Al primo piano si trova il vero e proprio punto vendita con alcuni tavoli dedicati alla degustazione. Oltre ad assaggiare i nostri prodotti, è possibile provare i piatti della tradizione come ad esempio le Mereconde, gli strangolapreti, i casoncelli, i salumi, il tutto arricchito dalla presenza del vero re della malga: il Bagòss.